La geniale campagna pubblicitaria di Ecotricity: Collapsing Cooling Towers

0
288

Ecotricity è un’azienda che vende energia alternativa, come intuibile dal nome. Ecotricity ha sede in Inghilterra, esiste dal 1995, e, oltre a vendere energia “verde”, hanno molti progetti a lato, sempre riguardanti l’ecosostenibilità.

Personalmente, non abitando in UK, non ho mai usufruito dei loro servizi. Non posso dunque garantire la serietà dell’azienda nè la loro buona fede: è sempre difficile farlo quando di mezzo ci sono i profitti; e questo articolo non vuole promuovere alcunché.

Ecotricity e i corti di animazione

Ecotricity spot pubblicitari

Infatti ciò che mi ha davvero colpito di Ecotricity sono gli spot pubblicitari che hanno ideato (già nel 2012) per promuovere la loro campagna: “Dump the big six”. I grandi sei, ovviamente, sono i giganti dell’energia attivi nel Regno Unito: EDF, Centrica (British Gas), Eon, RWE Npower, Scottish Power and Southern & Scottish Energy.

Si tratta di cortometraggi d’animazione in cui vengono rappresentati i giganti dell’energia implodere,con conseguenze catastrofiche per tutti. Ad accompagnare le immagini apocalittiche vi è il sottofondo musicale di Mozart.