Donald Trump e Papa Francesco: fotomontaggi e falsi miti

0
2273
Donald Trump Papa Francesco meme

Donald Trump, durante il suo primo viaggio in quanto presidente degli Stati Uniti d’America, si è recato in Italia, a Roma, dove ha incontrato Papa Francesco.

Il viaggio di Trump ha destato molto interesse sin da prima delle sua partenza. Un po’ perché il primo viaggio; un po’ perché ha visitato anche paesi come l’Arabia Saudita o Israele, dando il suo appoggio (leggasi armi) ad essi “per la lotta contro il terrosismo”; un po’ per le indagini in corso e i presunti legami con la Russia,… E soprattutto perché, qualcunque cosa faccia Donald Trump, ha una rilevanza mediatica enorme.

Il colloquio con Papa Francesco ha suscitato ancor più coinvolgimento a causa dei precedenti “screzi” fra i due (le aspre critiche di Bergoglio al presidente statunitense, e le affermazioni di Donald Trump in merito alla poltiica migratoria volta all’accoglienza predicata dal Papa).

Del chiaccherato incontro s’è presto diffusa una fotografia in cui appare Bergoglio immusonito, accando alla famiglia Trump sorridente. La fotografia, benché fosse una fra centinaia, è stata oggetto di numerosi fotomontaggi ironici e meme umoristici.

Donald Trump Papa Francesco

Donald Trump Papa Francesco meme

 

Sono divertenti e simpatici ma vi è da ricordare che, in realtà, il Papa è stato assolutamente cordiale ed amichevole con Donald Trump. Sebbene l’idea che a Papa Francesco, Donald Trump, stia sugli zebedei seriamente, mi piaccia; è più probabile pensare che il Pontefice abbia voluto assumere un’espressione seria per lo scatto ufficiale della fotografia di gruppo. Di fotografie dove il Papa sorride ve ne sono a bizzeffe, e la sua affabilità nei confronti della famiglia Trump è riscontrabile anche guardando il video integrale dell’incontro (lo potete trovare qua)

Donald Trump Papa Francesco

Donald Trump Papa Francesco

Oltre all’espressione contrita del Santo Padre, oggetto di sfottò è stato l’abbigliamento di Melania ed Ivanka. La scelta dei loro vestiti ha ricordato a molti un funerale, e la famiglia Trump è stata associata a diversi classici del cinema.

Donald Trump Papa Francesco meme

Donald Trump Papa Francesco meme

Entrambe vestite a regola, poiché esiste un preciso codice da rispettare, essendo loro una famiglia presidenziale a cospetto del Papa. L’abbigliamento da tenere allora di un’udienza privata è regolato dal protocollo Vaticano: Melania ed Ivanka Trump erano vestite correttamente. Abito nero, spalle – e scollatura- coperte, vestito la cui lunghezza non arrivi sopra al ginocchio, ed infine il capo coperto. Queste regole valgono per tutte le regnanti non cattoliche (le quali possono essere invece vestite di bianco).

First Lady Papa

Papa Francesco ha più volte dimostrato di essere un Papa informale:se ne sarebbe probabilmente infischiato se le signore Trump non si fossero coperte il capo. È importante notare come la famiglia Trump riesca, nel bene o nel male, a catalizzare su di sé l’attenzione anche rispettando semplici formalità.

Non dico non si debba ridere dei meme e dei fotomontaggi provocati dalla fantomatica mancata felicità del Papa. E fanno sorridere anche gli accostamenti alla famiglia Addams e al cast di Shining dovuti al look delle Trump.

Bisogna però stare attenti e non superare i limiti. Prima di tutto perché diventa poi facile sminuire le azioni negative, perché queste diventano una sorta di espediente comico. Secondariamente perché, se è facile far satira, quando si ha a che fare con un personaggio come Trump, è altrettanto semplice il meccanismo per cui, esagerando, lo si pone automaticamente nel ruolo vittima.